Come diluire gli aromi delle sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica, oltre, all’indubbio vantaggio di essere notevolmente meno nociva di quella tradizionale, offre la possibilità di creare il tuo liquido perfetto. Più o meno corposo, con o senza nicotina e aromatizzato secondo i tuoi gusti, il liquido che andrai a svapare è sempre frutto di una tua scelta. E, a volte, di tanti esperimenti. Ma non preoccuparti, non è difficile. Poche nozioni, qualche regola, un paio di accorgimenti e il gioco è fatto.

Come scegliere la base neutra

Per ottenere un liquido da svapare che soddisfi tutte le tue esigenze è necessario partire dal giusto mix di componenti.
Il liquido per le sigarette elettroniche è composto da pochi, ma basilari elementi:

• Glicole Propilenico (PG)
• Glicerina Vegetale (VG)
• Acqua distillata
• Aromi
• Nicotina (opzionale)

Il Glicole Propilenico è un composto chimico, inodore e insapore, molto utilizzato in campo cosmetico e farmaceutico, mentre la Glicerina Vegetale è un prodotto naturale che si ricava dalle piante e, come il PG, è completamente priva di odore e sapore.

Nelle basi neutre che si trovano in commercio, la proporzione fra questi due elementi viene indicata in etichetta. Puoi trovare liquidi 50% PG e 50% VG, ma anche prodotti nei quali sarà predominante la quantità di GV a discapito del PG e viceversa. In realtà non sarebbe strettamente necessario mescolare queste due componenti, ma non c’è dubbio che la resa, in termini di qualità, migliora notevolmente quando entrambi sono presenti. Il motivo è semplice: sia il PG che il VG possiedono caratteristiche funzionali allo svapo.

Il PG è meno denso, quindi viene assorbito facilmente dal cotone dell’atomizzatore ed evita di intasarlo, genera una minore quantità di vapore e garantisce una migliore resa aromatica. Il VG è molto più corposo, produce grandi quantità di vapore, ma interferisce di più con la resa degli aromi a causa di un retrogusto dolciastro.

Qual’è il liquido più adatto a te? Questo dipende molto dalle tue preferenze, ma soprattutto da come utilizzi la sigaretta elettronica. Utilizzare basi neutre a prevalenza di VG è la scelta migliore se svapi di polmone e a watt molto alti: la resa aromatica sarà ottima, produrrai tanto vapore e il colpo in gola risulterà morbido e piacevole. Se invece svapi di guancia, il tipico “tiro” da fumatore tradizionale, ti troverai meglio con liquidi a prevalenza di PG, che garantiscono un soddisfacente “throat hit”, il classico colpo in gola assicurato da un tiro ad una sigaretta di tabacco.

La nicotina è, ovviamente, a tua discrezione. Se sei un fumatore e stai passando alla sigaretta elettronica per smettere di fumare, allora, almeno all’inizio, sarà necessaria. L’ultima normativa in materia ha imposto una vigorosa stretta sul commercio dei liquidi contenenti nicotina, quindi, da quel momento, in molti scelgono di comprare separatamente i singoli ingredienti e miscelarli in casa, secondo i propri gusti. In questo caso ti consiglio di fare molta attenzione quando maneggi la nicotina pura: guanti e mascherina dovrebbero sempre essere utilizzati.
Oltre a piccole quantità di acqua, che garantiscono una certa liquidità ad un composto che, altrimenti, sarebbe troppo viscoso, alla base neutra viene aggiunto l’aroma, il tocco finale che garantisce gusto e piacevolezza allo svapo.

Aromi per tutti i gusti

Una volta scelta la base che fa per te, è arrivato il momento di renderla più gustosa, aggiungendo un aroma che sia in grado di rendere il momento dello svapo un piacevole momento di relax e, magari, di ottenere la stessa soddisfazione di quando fumavi le sigarette tradizionali.

Gli aromi sono essenzialmente di tre tipi:

• Tabaccosi – Questi aromi sono quelli più utilizzati da chi proviene dalle sigarette normali. Ricordano il sapore del tabacco e possono essere più o meno dolci, esattamente come le bionde che compri dal tabaccaio. Puri o mescolati con altri aromi, i tabaccosi sono l’ideale per svapare senza rinunciare al gusto della sigaretta.
• Fruttati – A base di frutta, questi sono gli aromi più dolci che puoi trovare in commercio. Dalla classica mela ai frutti più esotici, la scelta è davvero ampia. Molto versatili, possono essere mescolati fra loro o aggiunti ai tabaccosi per un mix davvero intrigante.
• Cremosi – Gli aromi cremosi sono essenzialmente dolci e intensi. Spaziano dal biscotto allo zucchero filato e si accompagnano a perfezione con alcuni tabaccosi, alleggerendo le note più aspre.

Puoi svapare gli aromi nella loro unicità o mescolandoli fra di loro, provando ogni giorno a trovare il tuo mix ideale. Oppure, puoi scegliere fra i tanti esempi di aromi complessi: ogni casa produttrice ha nel suo campionario un certo numero di aromi già mixati fra di loro, non hai che da provarli.

Come diluire l’aroma

Una volta acquistata o preparata la base neutra è necessario aggiungere il tuo aroma preferito e la sua concentrazione nel liquido dipenderà molto dai tuoi gusti. Sulle boccettine è indicata la percentuale di diluizione consigliata, ma è solo un suggerimento. Potrai fare tutte le prove necessarie fino a che non troverai la gradazione aromatica più adatta a te. In questo caso, mi raccomando, effettua i tuoi esperimenti in piccole quantità. A volte il risultato potrà non essere di tuo gusto e sarai costretto a gettare via tutto: meglio non sprecare troppo liquido!

Per calcolare con esattezza le giuste proporzioni, i vapers più informatizzati hanno addirittura programmato un calcolatore, che potrai trovare on line, che si fa carico di calcolare tutte le percentuali necessarie per ottenere un liquido perfetto.
Esagerati? Forse. In realtà è possibile ottenere le giuste proporzioni con una semplice formula:

Quantità aroma = quantità liquido x percentuale aroma : 100

Questo sta a significare che se vuoi aromatizzare 30 ml di liquido con un aroma che va diluito al 10%, il calcolo che dovrai fare sarà questo:

30 x 10 : 100

Il risultato ti dirà che devi diluire 3 ml di aroma in 30 ml di liquido.

Tempi di maturazione

Una volta aggiunto l’aroma al tuo liquido, potrai certamente svaparlo al momento. Ma la resa aromatica non sarà delle migliori. Gli aromi hanno bisogno di un certo tempo per legare con la base e la cosa migliore che puoi fare è avere pazienza. Conservalo in un posto fresco e al buio per qualche giorno, ricordando che gli aromi cremosi necessitano di più tempo degli altri per rendere al massimo la loro fragranza.
Con il passare dei giorni ti accorgerai che il colore, da bianco trasparente, è diventato ambrato: ecco, questo è il momento che tanto aspettavi. Il tuo liquido, ora, è perfetto per svapare con piena soddisfazione!