COME SOSTITUIRE LE SIGARETTE ANALOGICHE?

Con l’avvento della sigaretta elettronica i fumatori incalliti sono diminuiti drasticamente, soprattutto tra i giovanissimi. Le e-cig infatti permettono di togliersi uno sfizio senza dover per forza mettere in pericolo la propria salute: per questo motivo il passaggio dalle bionde allo svapo è uno dei metodi preferiti per chi vuole abbandonare il tabacco, sebbene sul mercato esistano numerose strategie a riguardo.

Metodi classici per abbandonare il tabacco

Quando si vuole smettere di fumare i criteri più utilizzati sono la forza di volontà, i cerotti alla nicotina, l’agopuntura e l’ipnosi. Per quanto riguarda la forza di volontà non tutti riescono ad avere sufficiente autodisciplina da resistere per lunghi periodi: la disintossicazione infatti è principalmente psicologica piuttosto che fisica, per questo motivo spesso i cerotti alla nicotina non sortiscono l’effetto sperato. Il nostro fisico infatti non diventa realmente dipendente dal tabacco, poiché i livelli di nicotina nel sangue diminuiscono immediatamente dopo aver spento la bionda.
Si tratta piuttosto di un rituale ormai assuefatto al nostro inconscio, che in maniera del tutto automatica associa gestualità, momenti di vita e circostanze alla compagnia della sigaretta (e Wikipedia spiega molto bene proprio questi passaggi nella sua pagina dedicata al fumo).

Ecco perché metodi come la pnl e l’ipnosi si rivelano molto utili per togliersi il vizio, anche se molto dipende dalla predisposizione inconscia. In alcuni casi infatti è facile tornare indietro, anche dopo anni, quando si presentino occasioni che per il soggetto hanno una particolare rilevanza.

Abbandonare il tabacco con la sigaretta elettronica

Molti ex fumatori lamentano il fatto di aver lasciato alle spalle il piacere di aspirare, la sensazione di relax e altri fattori più o meno soggettivi. Per questo motivo molti di loro si avvicinano all’utilizzo di e-cig che permettono di aspirare nuvole di vapore senza intaccare la salute dei propri polmoni o compromettere la freschezza del proprio alito. I liquidi in commercio infatti, permettono di provare gusti assai più gradevoli di quelli delle bionde, lasciando le gengive sane e la bocca profumata.

Inoltre alcuni aromi contengono vari livelli di nicotina, da zero a 20mg, in modo che chi desidera effettuare un passaggio graduale non percepisca troppo la differenza di gusto. La nicotina infatti crea quell’effetto “grattino” in gola che per molti sembra essere più incisivo rispetto al vapore nicotine free.

I vantaggi di passare alla e-cig

Come abbiamo visto in un altro articolo di questo blog, i vantaggi di una e-cig sono numerosi.

Nell’arco degli anni sono stati fatti numerosi studi sugli effetti della sigaretta elettronica, e si può dire ormai con certezza che gli hardware proposti sul mercato rispettano elevati standard di sicurezza. I liquidi e gli aromi vengono certificati con normative internazionali rigidissime, che ne verificano le materie prime di qualità e gli ingredienti. I dispositivi, ormai proposti in diversi livelli di performance e  di ergonomia, sono testati numerose volte prima di essere venduti sul mercato.

Il vapore inalato non sembra creare problemi al sistema respiratorio, in quanto non riduce il volume dei polmoni come invece avviene per via del catrame contenuto nelle sigarette, che, lentamente si deposita negli alveoli dimezzando la normale ossigenazione del nostro organismo.

 

Conviene di più il tabacco o la e-cig?

A livello economico molto dipende dal consumo di ogni singolo fumatore o svapatore.
La sigaretta elettronica richiede manutenzione periodica di alcuni componenti e l’acquisto di aromi che possono avere prezzi variabili, ma a parità di spesa, non incide più di un acquisto regolare di cartine filtrini e tabacco. Moltissimi vapers si appassionano alle sigarette elettroniche che diventano un modo divertente per creare ricette ed assemblare nuovi dispositivi, creando veri e propri club di scambio.

Per avere un’idea dei costi di un kit base, basta cercare online tra gli e-commerce dedicati alla vendita, come per esempio https://odse.it/, che non solo propone prodotti per tutte le tasche ed esigenze ma offre anche una guida all’acquisto per i beginners che si affacciano per la prima volta al mondo dello svapo.