Come scegliere la tua prima sigaretta elettronica e smettere di fumare

Sono tante le persone che durante la propria vita cercano di allontanarsi dalle sigarette tradizionali, senza però riuscirci concretamente.

La difficoltà di smettere di fumare risiede nella nicotina, sostanza che genera dipendenza e porta al vizio del fumo. Perché succede? A livello chimico, la nicotina arriva ai centri nervosi del tuo cervello e dà una forte sensazione di benessere che viene a mancare quando non si fuma.

A livello mentale, si crea un vizio quotidiano che, se abbandonato, porta alla comparsa di sensazioni spiacevoli quali ansia, stress, peggioramento dell’umore, etc.

Se anche tu vuoi smettere di fumare, puoi trovare nella sigaretta elettronica un valido aiuto per iniziare un percorso di rinascita che vede l’abbandono graduale della nicotina.

Il funzionamento dell’e-cig è molto semplice, il processo che c’è alla base prevede che all’interno del dispositivo si sviluppi energia tramite la batteria; l’energia viene poi riscaldata da una resistenza che, a sua volta, riscalda il liquido. Il liquido riscaldato produce il vapore da inalare.

Essendo la prima volta che ti avvicini a questo mondo, potrebbe essere difficile per te scegliere la tua prima sigaretta elettronica. Il mercato dell’e-cig è molto ampio e orientarsi per trovare il prodotto adatto a te potrebbe essere difficile; per aiutarti, ecco alcuni consigli utili che ti guideranno nella scelta.

Sigaretta elettronica: da dove iniziare

Prima di scendere nell’aspetto più tecnico, devi partire da una considerazione: che tipo di fumatore sei? Se fumi molto o utilizzi sigarette molto forti, dovrai preferire e-cig più potenti con un effetto intenso al momento dell’aspirazione. Puoi iniziare con liquidi a base di nicotina e poi diminuire gradualmente la quantità.

Se invece, fumi poche sigarette al giorno o preferisci quelle light, puoi orientarti verso una sigaretta elettronica piccola con liquidi senza nicotina o a bassa concentrazione, per svapare saltuariamente senza avvertire la necessità di tornare al tabacco.

Con l’e-cig puoi realmente intraprendere un percorso che ti porterà a lasciare per sempre il fumo. Inoltre, sapevi che è disponibile anche un software per aiutarti nella scelta? Questo si propone come un aiuto concreto per abbandonare gradualmente il fumo di sigaretta e la dipendenza dalla nicotina.

Vuoi buttar via quella sigaretta? Il software di Vapeinitaly

Il software per la ricerca della sigaretta elettronica per smettere di fumare offre un percorso totalmente personalizzato per aiutarti a ridurre il numero di sigarette che fumi ogni giorno, oppure, lasciarti alle spalle il vizio tramite l’uso delle sigarette svapo.

Sono disponibili due tipologie di percorso, una ti aiuta a ridurre le sigarette fumate quotidianamente, un altro ti fa da guida cercando di approfondire il perché non riesci a smettere anche se usi un’e-cig.

Nel primo caso, il software ti propone alcune domande mirate, necessarie per suggerirti i prodotti ideali per tue esigenze; nel secondo, ti chiede di raccontare la tua esperienza di fumatore e ti suggerisce alcuni trucchi e soluzioni che potrebbero aiutarti a superare il problema.

Se sei un fumatore che si avvicina all’e-cig per smettere di fumare, troverai in questo software un valido aiuto per orientarsi e scegliere il prodotto più adatto a te.

Fattori tecnici per scegliere la sigaretta elettronica

Ti sarà ugualmente utile sapere quali sono i fattori tecnici da conoscere e valutare per preferire un prodotto ad un altro. Ecco una breve panoramica.

Batteria

Se fumi molto, la durata della batteria è un aspetto che non devi sottovalutare. Dovrai accertarti di scegliere un prodotto che duri a lungo per evitare di ritrovarti a metà giornata senza e-cig. Inoltre, molto importante è anche la potenza, che dovrai valutare in base alle tue abitudini di fumo: preferisci il tiro di guancia o di polmone?

Nel primo caso la sigaretta elettronica esalta di più l’aroma del liquido, puoi quindi scegliere un prodotto con una batteria di potenza non particolarmente elevata. Nel secondo caso, invece, l’aspirazione è più profonda e viene prodotto più vapore, per cui sarà necessaria una e-cig con batteria più potente.

Liquidi a disposizione

Il liquido è un elemento fondamentale per l’e-cig, si tratta del fluido che diventa vapore, per poi essere inalato. In commercio esistono diversi aromi e gradazioni di nicotina.

I liquidi per la sigaretta elettronica sono composti da glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (VG), il primo offre un miglior colpo di gola e un aroma più intenso con viscosità inferiori rispetto alla VG. Il secondo è più dolce e il vapore prodotto è più spesso e consistente.

Inoltre, insieme alla PG e alla VG, i liquidi contengono acqua distillata, aromi e nicotina, quest’ultima presente in gradazioni diverse o anche allo 0%.

Quando scegli la tua e-cig, individua anche i liquidi più adatti ai tuoi gusti in base agli aromi a disposizione e alla concentrazione di nicotina.

Manutenzione

La corretta manutenzione dell’e-cig è importante per assicurare una lunga durata e alte prestazioni nel tempo. Se sei all’inizio della tua esperienza svapo, evita prodotti troppi elaborati e difficili da pulire e rigenerare.

In linea generale, la sigaretta elettronica è un dispositivo semplice anche da smontare, per cui non avrai grandi difficoltà nella manutenzione.