Le E-Cig o sigarette elettroniche è un dispositivo elettronico che simula il fumo prodotto dalla combustione del tabacco contenuto in sigaretta tradizionele, senza però contenere i fumi della combustione del tabacco e della carta. Di e-cig ne esistono molti tipologia (su questo sito potete trovare tutti i tipi di sigarette elettroniche), per tutti i gusti e tutti i tipi.
Fumare una e-cig può essere d’aiuto rispetto alla sigaretta tradizionale?
Utilizzare la sigaretta elettronica è sicuramente una validissima alternativa per smettere di fumare e/o ridurre al minimo la percentuale di nicotina assunta. Utilizzare una sigaretta elettronica vuol dire anche eliminare tutte quelle sostanze nocive e cancerogene prodotte dalla combustione del tabacco contenuto in una sigaretta tradizionale. Fumando infatti ci sarà la combustione del tabacco, della colla, della carta, e dei diversi additivi contenuti nel processo di fabbricazione della sigaretta.
Nella sigaretta elettronica non c’è nessuna combustione ma bensì la vaporizzazione di un liquido con o senza nicotina. Altra nota positiva è il sapore e l’odore che sicuramente è più gradevole del classico tabacco bruciato.
Con la sigaretta elettronica si riproduce quasi tutte le gestualità della sigaretta tradizionale e, nota importante da non trascurare è che la produzione di vapore è sicuramente maggiore che nella sigarette e quindi più appagante.
Quante sono le persone che smettono di fumare con il passaggio alle e-cig?
Il passaggio dalla sigaretta tradizionale alla sigaretta elettronica è un passaggio importante per un fumatore, sicuramente alla base di questo passaggio ci deve essere la consapevolezza di abbandonare le sigarette tradizioni.
Partendo dalla reale volontà di utilizzare un sistema alternativo alla sigaretta e di essere seguiti da negozi specializzati in modo da avere giusti consigli sul dosaggio di nicotina, sul primo liquido da utilizzare, sul sistema da scegliere in base alle esigenze personali sono dei fattori fondamentali per far si che il passaggio sia il meno drastico possibile. Una volta scelta la giusta soluzione il cammino verso lo smettere di fumare non sarà troppo lungo e nemmeno faticoso.
Approfondimenti sulle E-Cig (sigaretta elettronica)
La sigaretta elettronica fa male?
Le prime sigarette elettroniche commercializzate furono introdotte in Cina verso il 2003, ma hanno avuto il vero boom in Occidente intorno al 2006. Da quel momento la sigaretta elettronica è stata etichettata come un’alternativa alle sigarette tradizionali.
Il tema della pericolosità delle sigarette elettroniche, però, è diventato punto di discussione, reso più complesso dalla relativa novità, con opinioni molto varie al riguardo e gli inesistenti esami a lungo termine.
Un esempio recente su questo dibattito è la campagna di sensibilizzazione sui pericoli del fumo delle sigarette tradizionali comparati a quelli del vapore delle sigarette elettroniche, diffusa nel dicembre 2018 da parte da una agenzia governativa del dipartimento della Salute del Regno Unito (Public Health England).
La campagna sosteneva che le sigarette elettroniche, seppur non prive di rischi per la salute, producessero il 95% di danni in meno delle sigarette tradizionali; inoltre era accompagnata da un video che invitava i fumatori a iniziare ad usare le sigarette elettroniche, mostrando in un test di laboratorio i differenti effetti sui polmoni delle sigarette elettroniche e delle classiche sigarette.
Secondo il dott. Lion Shahab dello University College di Londra, che ha condotto l’esperimento, «la errata convinzione che l’uso di sigarette elettroniche sia dannoso come le sigarette tradizionali potrebbe impedire a migliaia di fumatori di passare alle ecig per aiutarli a smettere. Le sue ricerche dimostrano che usare le sigarette elettroniche è molto meno pericoloso che fumare le classiche sigarette, e che farlo per molto tempo è una cosa piuttosto sicura, comparabile all’utilizzo di prodotti alla nicotina come cerotti o gomme da masticare».
Se nel Regno Unito il governo promuove l’uso delle sigarette elettroniche per smettere di fumare, negli Stati Uniti se ne discutono i potenziali rischi.
Un’indagine del 2018 condotta delle National Academies of Science, Engineering and Medicine degli Stati Uniti ha concluso che le sigarette elettroniche sono molto meno dannose di quelle normali, ma che non ci siano abbastanza prove per determinare che il loro utilizzo aiuti davvero a smettere di fumare.
Quali sono gli effetti delle sigarette elettroniche
La novità di questo fenomeno ha fatto sì che la letteratura a riguardo sia ancora povera e limitata, motivo per cui non si può stabilire con certezza se le sigarette elettroniche siano innocue o meno e gli effetti a lungo termine. Quello che è certo è che, dato che a differenza delle sigarette normali non contengono carta e tabacco, riducono il rischio di cancro prodotto dalla combustione.
I liquidi ecig
Si definiscono liquidi ecig tutti i liquidi per la sigaretta elettronica con o senza nicotina e con qualsiasi rapporto vg/pg.